Palazzina da 18 appartamenti + 2 attici

Un elevato isolamento termico abbinato ad un impianto centralizzato ad alta efficienza e fotovoltaico in copertura hanno permesso di raggiungere la classe A3 e garantire il massimo del comfort tutto l’anno, risparmiando energia.

L’edificio e la sfida

Situato a Concorezzo in provincia di Monza-Brianza, l’edificio di nuova costruzione si compone di 18 appartamenti + 2 attici  su 4 piani più un piano interrato per un totale di 2000 m2.

L’impresa costruttrice ha costruito la palazzina utilizzando materiali di elevata qualità e finiture di pregio per garantire il massimo del benessere e del comfort per gli occupanti.

Una delle sfide principali è stata quella del risparmio energetico, vinta attraverso una progettazione integrata del sistema edificio-impianto e l'implementazione di soluzioni progettuali e costruttive volte a ridurre il consumo energetico dell'edificio.

Dal punto di vista impiantistico c’era inoltre l’esigenza di avere un impianto efficiente e flessibile che potesse gestire in contemporanea la produzione di acqua calda/refrigerata per riscaldamento e condizionamento e acqua calda sanitaria. 

La soluzione

Dal punto di vista dell’involucro edilizio, per ridurre al minimo le dispersioni termiche, l’edificio è stato dotato di pareti esterne in materiali isolanti ad alta efficienza, come il polistirene espanso (EPS) e la lana di roccia, e infissi ad alte prestazioni con finestre con doppi vetri a bassa emissività e telai isolanti.

Dal punto di vista degli impianti per il comfort si è voluto puntare su un impianto di riscaldamento altamente efficiente composto da un sistema ibrido basato su 3 pompe di calore aria-acqua con tecnologia inverter e refrigerante ecologico R32 Edge EVO 14.1 e 1 gas boiler. Il sistema lavora su 3 accumuli tecnici di cui 2 da 2000 litri ciascuno per acqua calda sanitaria e 1 da 1000 litri a servizio dell’impianto. Il serbatoio di acqua tecnica lato impianto fornisce acqua calda o refrigerata agli impianti radianti a pavimento delle varie abitazioni. La produzione di ACS avviene invece tramite scambio istantaneo mediante scambiatore tra l‘acqua proveniente dall’acquedotto e l’acqua tecnica contenuta all’interno dei due accumuli.

L’inerzia dei 3 grandi accumuli viene sfruttata per abbattere i consumi. La pompa di calore, fatto il primo spunto, deve infatti solo lavorare per compensare il delta di temperatura generato dalla richiesta dell’impianto. Il controllo delle temperature nei bollitori tecnici avviene tramite sonde di temperatura dedicate.

La distribuzione dell’acqua calda e refrigerata avviene tramite pavimenti radianti, soluzione ottimale per sfruttare a pieno le potenzialità in termini di risparmio energetico e quindi economico del sistema di climatizzazione a ciclo annuale installato.

Per abbattere i consumi di energia elettrica è stato infine installato in copertura un impianto fotovoltaico da 100 kW. 

Risultati

Il risultato è un ambiente abitativo confortevole per gli occupanti, riducendo al contempo l'impatto ambientale dell'edificio attraverso una minore emissione di gas serra e una maggiore sostenibilità energetica di questa costruzione che ha ottenuto la classificazione energetica A3.

I protagonisti

Impresa costruttrice: Impresa Edile Bertolazzi s.r.l.
Agenzia: Nava Forniture Industriali, Gorle (BG)
Installatore: IDROTERMICA F.LLI SALA SRL, Presezzo (BG)
Progettista Capitanio Massimo, Bonate sopra (BG)

Unità installate

3 pompe di calore Edge EVO 14.1 
1 gas boiler uc 115