Dalla caldaia alla pompa di calore per l’acqua calda sanitaria

Impianto centralizzato con pompa di calore Sheen EVO 2.0 abbinata ad accumulo da 2000 litri e pannelli solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria, sistema di gestione e monitoraggio Intelliplant.

L’edificio e la sfida

Nel 2023 l’assemblea condominiale decide di sottoporre a riqualificazione energetica l’edificio degli anni sessanta da 36 appartamenti per un totale di 4500 m2, situato in centro a Milano per abbattere i costi di gestione, intervenendo sul sistema di climatizzazione esistente, basato su 2 vecchie caldaie rispettivamente per riscaldamento ed acqua calda sanitaria, un chiller per il raffrescamento e distribuzione con caloriferi e fancoil.

La voce di spesa più importante su cui lavorare è quella per la produzione di acqua calda sanitaria.

La soluzione e i risultati 

La soluzione che viene scelta è un sistema basato su 1 pompa di calore ad alta efficienza con tecnologia inverter e refrigerante ecologico R32 Sheen EVO 2.0 abbinata ad accumulo da 2000 litri e pannelli solari termici, abbinata ad una caldaia a condensazione che funge da back-up nei picchi di richiesta.>

Per il resto dell’impianto si decide di sostituire la vecchia caldaia destinata al riscaldamento con una caldaia a condensazione con accumulo da 1500 litri e il vecchio chiller per il raffrescamento con un nuovo chiller ad alta efficienza Clivet.

Per risparmiare anche sulle spese elettriche delle parti comuni, si procede infine con l’installazione di 2 sistemi Sinergy con 2 batterie da 20 kW/h e 2 inverter da 10 kW abbinati a 20 kW di fotovoltaico.
Il tutto coordinato dal sistema di Building Management Intelliplant, che permette di ottimizzare il comfort e i consumi elettrici dell’intero impianto e di monitorare la produzione del fotovoltaico e lo stato di carica delle batterie.

Con il nuovo sistema completo si sono raggiunti tutti gli obiettivi: sia di abbattimento de costi di produzione di acqua calda sanitaria che di climatizzazione a ciclo annuale.

Grazie ad INTELLIPLANT, il responsabile d’impianto ha inoltre sempre sotto controllo il funzionamento di tutte le unità e può quindi intervenire tempestivamente in caso di anomalie o avarie.

I protagonisti

Installazione: Pentagas 
Agenzia: Pieracci
Progettista: Studio Planning, Milan

Unità Clivet installate

1 pompa di calore Sheen EVO 2.0 
1 chiller Magnum WSAT-XEM 
1 Sistema di gestione e monitoraggio INTELLIPLANT
1 accumulo di energia e inverter Sinergy da 20 kW