Ristrutturazione di Palazzina da 53 appartamenti a Milano per un totale di 6500 m2 mantenendo i radiatori

L’utilizzo della tecnologia della pompa di calore ha permesso di migliorare l’efficienza energetica dell’edificio, nonostante l’isolamento base fatto nel 2000.

L’edificio e la sfida

Situato in centro a Milano, l’edificio degli anni sessanta si compone di 53 appartamenti per un totale di 6500 m2. L’edificio era stato sottoposto nel 2000 a una prima ristrutturazione completa, che aveva coinvolto anche l’involucro edilizio. Il riscaldamento era stato affidato a due caldaie tradizionali per il riscaldamento e l’acqua calda sanitaria e 2 chiller per il raffrescamento estivo. La distribuzione del cado e del freddo avveniva rispettivamente con caloriferi e terminali ambiente.

Nel 2023 si è deciso di migliorare le prestazioni energetiche dell’edificio, intervenendo sul sistema di climatizzazione, ma con l’esigenza di mantenere il sistema di distribuzione presente.

La soluzione

Le due caldaie sono state sostituite con 2 pompe di calore ad alta efficienza con tecnologia inverter e refrigerante ecologico R32 Sheen EVO 2.0 e 2 caldaie a condensazione da 200 kW, che vengono usate come back-up ed integrazione nei casi di richiesta di acqua ad alta temperatura. Le pompe di calore possono essere usate anche in back up al chiller nei picchi di richiesta di raffrescamento.

Al posto dei 2 vecchi chiller è stato installato un chiller ad alta efficienza Mangnum WSAT-XEM.

Si è deciso inoltre di dotare il condominio di un impianto fotovoltaico da 40 kW collegato al sistema di accumulo Clivet Sinergy per coprire le utenze domestiche.

L'intero sistema è gestito dal Building Management System INTELLIPLANT di Clivet, che coordina l'intero impianto di riscaldamento e raffrescamento, consentendo l'ottimizzazione dei consumi elettrici e termici e il monitoraggio della produzione fotovoltaica e dello stato di carica delle batterie.

Grazie a INTELLIPLANT, inoltre, il responsabile dell'impianto ha sempre sotto controllo il funzionamento di tutte le unità e può quindi intervenire tempestivamente in caso di guasti o malfunzionamenti grazie al suo motore di indagine diagnostica per la manutenzione preventiva.

 

Risultati

Il sistema in pompa di calore si è rivelato un’ottima soluzione per migliorare l’efficienza energetica dell’edificio anche in abbinamento ad un involucro edilizio non particolarmente performante e mantenendo il vecchio sistema di distribuzione del caldo e del freddo, permettendo di aumentare la classe di efficienza energetica dell’edificio ed abbattere i costi per il comfort indoor.

Il sistema di gestione dell'edificio INTELLIPLANT di Clivet, che coordina l'intero impianto di riscaldamento e raffrescamento, attivando le risorse impiantistiche in base alla richiesta termica ricevuta dai singoli appartamenti e attivando sempre la risorsa più efficiente, ha permesso di far funzionare le pompe di calore in abbinamento alle caldaie a gas, fornendo così un sistema ibrido perfettamente affidabile ed efficiente.

Intelliplant permette inoltre di massimizzare il rendimento totale dell'impianto facendo lavorare le unità alla massima efficienza e consente al cliente di monitorare i consumi termici, frigoriferi ed elettrici in locale e da remoto.

I protagonisti

Installazione: Pentagas 
Agenzia: Pieracci
Progettista: Studio Planning, Milano

Unità installate

2 pompe di calore Sheen EVO 2.0 
2 caldaie da 200 kW 
1 chiller Magnum WSAT-XEM 
1 Sitema di gestione e monitoraggio INTELLIPLANT
1 accumulo di energia e inverter Sinergy da 40 kW