Climatizzazione industriale

CPC Biotech srl Industria farmaceutica specializzata in produzione di enzimi analitici.

CPC Biotech srl, fondata nel 2006, è una delle più importanti realtà a livello mondiale nel campo della produzione di enzimi analitici da utilizzare per il controllo qualità nei settori farmaceutico, chimico clinico e alimentare. 
 
La sfida 

Gli stabilimenti produttivi in ambito farmaceutico necessitano di condizioni di temperatura e umidità ben precise.

Alla luce di questa esigenza, la sfida per il progettista degli impianti di climatizzazione di CPC Biotech era triplice: 

  • Mantenere tutto l’anno temperatura e umidità costanti nelle zone di coltura dello stabilimento realizzate all’interno di camere bianche in classe ISO 7.
  • Garantire il comfort nelle diverse aree dell’edificio 
  • Limitare i costi del sistema di climatizzazione a servizio sia delle aree produttive e delle altre aree 
La soluzione  

Per mantenere un livello di umidità e temperatura controllate e costanti tutto l’anno nelle zone di produzione dei terreni di coltura che servono per valutare la carica o la resistenza antibiotica dei batteri (piastre di petri), il progettista ha scelto un sistema di climatizzazione di tipo idronico basato su unità di trattamento aria alimentate da pompe di calore polivalenti Clivet due unità multifunzione da 700 kW ciascuna, condensate ad aria WDAT-iK4 340.2. 

Le polivalenti producono acqua calda e refrigerata a servizio delle UTA per mantenere le condizioni controllate nelle aree di produzione e il corretto comfort negli uffici.

Le due polivalenti sono coordinate in cascata dal sistema Intelliplant, che gestisce la sequenza delle due polivalenti in funzione delle richieste dell'impianto, i cui consumi vengono misurati da Clivet con dei misuratori di portata.  

Intelliplant gestisce inoltre le logiche di funzionamento dei gruppi di pompaggio mantenendo la portata costante al primario e variabile al secondario garantendo un minor consumo delle pompe.  

Perché la scelta di due unità multifunzione gestite da Intelliplant?

Commento Socotis  
"Le unità multifunzione sono la perfetta soluzione per edifici industriali dove vi è una richiesta contemporanea di caldo e freddo per tutto l’anno. 

La gestione tramite un sistema di supervisione proprietario della stessa azienda fornitrice delle unità frigorifere permette di elaborare già la combinazione di lavoro più efficiente in base alle condizioni di funzionamento. 

Oltre a questo, tramite delle logiche di controllo dinamiche, analizziamo i dati raccolti per effettuare una diagnosi predittiva delle unità e dell’impianto; il tutto va a migliorare il processo di manutenzione e di conduzione del sito. "
 
Commento CPC Biotech su risultati ottenuti  
"L’installazione del sistema Intelliplant ha permesso di ottimizzare i consumi energetici dello stabilimento ed ottimizzarne la gestione. 

Oltre a ciò, il sistema Intelliplant comunica direttamente con il servizio post-vendita Clivet, il quale può intervenire nella risoluzione di eventuali problematiche manutentive in autonomia, senza che il cliente debba effettuare direttamente una richiesta di intervento. "
 
Risultati 

Il sistema adottato permette di rispettate le condizioni di umidità e temperatura richieste dalla produzione del cliente finale, nonché ottenere il corretto comfort negli ambienti, il tutto risparmiando energia e quindi abbattendo i costi di gestione. 
 
Unità Clivet installate: 

  • 2 pompe di calore polivalenti SCREWLine4-i (WDAN-iK4 MF) 
  • 1 Intelliplant 

 
I protagonisti  

  • Proprietà: CPC Biotech 
  • Progettazione: Socotis SPA 
  • Agenzia di zona: Pieracci, Milano