La sfida
Il circuito The Space Cinema pone al centro lo spettatore a cui vuole sempre offrire strutture cinematografiche eccellenti sia per quanto riguarda la tecnologia di riproduzione dei film, che la programmazione ed il comfort all’interno dell’edificio.
Grande attenzione è data inoltre all’abbattimento dell’impatto ambientale dei suoi cinema e al contenimento dei costi di gestione, all’interno dei quali una quota rilevante è rappresentata dai sistemi di condizionamento e rinnovo dell’aria.
Nel 2009, per raggiungere questi obiettivi, The Space Cinema si affidò a Clivet ed ora, a distanza di 14 anni, ha deciso di affidarsi di nuovo a Clivet per il revamping degli impianti del cinema di Cerro Maggiore per continuare questo continuo processo di efficientamento.
Climatizzazione per cinema
Il The Space Mutiplex cinema di Cerro Maggiore, inaugurato nel 2009, dispone di 11 sale con tecnologia Digital Dolby Surround, poltrone spaziose e confortevoli, area ristorazione.
La soluzione e i risultati
I vecchi rooftop Clivet sono stati sostituiti da 12 rooftop per alto affollamento della serie CLIVETPack2 CSNX-XHE2 che rispetto alle serie precedenti presentano efficienze molto maggiori grazie alle innovazioni tecnologiche di cui sono dotatati: recupero termodinamico THOR, ventilatori a controllo elettronico, dispositivo per la riduzione dei consumi dei ventilatori della sezione esterna di tipo ECOBREEZE, FREE-COOLING.
Le unità sono progettate per produrre solo l’energia frigorifera o termica realmente necessaria al condizionamento dei locali, adattando il loro funzionamento in base al carico ter¬mico rilevato attraverso le sonde di temperatura e umidità dedicate. Inoltre la quantità di aria di rinnovo viene modulata in base all’effettivo affollamento delle sale calcolato sulla base della quantità di CO2 rilevata dalle sonde di qualità dell’aria.
Con i nuovi rooftop anche la qualità dell’aria è migliorata grazie ai filtri elettronici con tecnologia iFD, che garantiscono un’efficienza di filtrazione fino a ISO ePM1 90%, l’equivalente di un filtro assoluto. Grazie inoltre alle bassissime perdite di carico, consentono un notevole risparmio economico per la ventilazione.
Il tutto è affidato ad un sistema di gestione e supervisione centralizzato INTELLIAIR di Clivet, che permette di impostare in modo semplice, funzionale ed indipendente i parametri desiderati di temperatura e qualità dell’aria di ogni ambiente, oltre che di controllare e monitorare lo stato di funzionamento del sistema e delle singole unità di climatizzazione installate.
Con questa soluzione, il nuovo sistema installato può garantire non solo un comfort ancora maggiore di quello in sostituzione, ma anche un importante risparmio energetico e conseguente abbattimento dei costi di gestione.
Unità installate
- 12 Pompe di calore reversibili condensate ad aria di tipo roof top per alto affollamento CLIVETPack2 CSNX-XHE2 (15.3, 16.4, 20.4, 24.4)
- Sistema di gestione e supervisione centralizzato INTELLIAIR
I protagonisti
Conduttore: The Space Cinema
Direzione lavori e CSE: Studio di Architettura Bodrino -Todini
Cliente: E.M. SOLUZIONI ENGINEERING - PM Domenico Oliva ed Enrico Onorati
Installatore: BConsulting SRL – Gabriele Bonato
Approfondimento
L’attuazione del PNRR ha permesso a Clivet e The Space Cinema di collaborare nuovamente nell’ottica del miglioramento dell’efficienza energetica dei cinema.
Le analisi fatte hanno evidenziato come lo sviluppo della tecnologia rooftop Clivet permetta di aumentare l’efficienza di macchina del 15% e diminuire il consumo dei ventilatori del 30%; il revamping dell’impianto permette quindi di evitare l’immissione in atmosfera di circa 11 tonnellate di CO2 equivalente all’anno.