Il tema dell’energia è assolutamente centrale nella Legge di Bilancio 2023 che è stata approvata nei giorni scorsi dal Consiglio dei Ministri. Non è un caso che dei 35 miliardi di euro complessivi della manovra, la maggior parte delle risorse (oltre 21 miliardi) sia stata destinata a finanziare le misure per consentire a famiglie e imprese di fronteggiare il caro-energia.
Con l’anno nuovo è arrivata anche la conferma definitiva della proroga di alcune agevolazioni orientate al risparmio energetico e dell’introduzione di nuove. Alcuni bonus che sono stati protagonisti nel corso del 2021 e del 2022 non sono invece stati rinnovati.
Risparmiare sulle bollette con il Bonus Fotovoltaico
Anche se spesso si sente parlare di Bonus Fotovoltaico è opportuno chiarire che non esiste un incentivo statale esclusivamente dedicato all’installazione di un impianto fotovoltaico. Per beneficiare di una serie di detrazioni fiscali sulle spese sostenute per questo tipo di intervento, che includono fornitura, installazione, progettazione, perizie e sopralluoghi, iva e imposta di bollo, è pertanto necessario “sfruttare” uno degli altri bonus sulla casa:
- il Superbonus 110%
- il Bonus Ristrutturazione Edilizia
Ma queste agevolazioni offerte dallo Stato saranno valide anche per tutto il 2023?