Climatizzazione per l’industria
Pianezza – Torino, Italia
Industria sistemi di produzione e automazione
Sistema: VRF Evoluto + Rooftop
Anno: 2020
GROB Italy
GROB Italy, sede produttiva italiana del Gruppo GROB, è leader nella progettazione e produzione di macchine utensili e impianti destinati al settore dell’elettromobilità.
Accanto alla filiale italiana, il Gruppo dispone di altre quattro sedi produttive: a Mindelheim (Germania) sede della casa madre, USA, Brasile e Cina e di altre sedici succursali in tutto il mondo.
La sfida
La sfida per il progettista era garantire il comfort e il benessere di operai e impiegati tutto l’anno attraverso un impianto che fosse anche economicamente sostenibile.
La soluzione
La soluzione ottimale individuata dallo Studio Forgia Ingegneri Architetti Associati è stata la combinazione tra un sistema VRF evoluto per i 3000 m² di uffici e area mensa e un sistema rooftop per i 4800 m² di area produttiva.
La qualità dell’aria respirata dagli impiegati negli uffici e da tutte le persone che usufruiscono della mensa è affidata a due unità di rinnovo aria con recupero termodinamico attivo e filtrazione elettronica ZEPHIR3, grazie al loro funzionamento completamente indipendente e autonomo ed all’impiego di filtri elettronici ad alta efficienza (ISO 16890 ePM1 90%).
Per garantire il comfort termico dei locali adibiti ad uffici e mensa, sono installate:
- 4 unità esterne VRF con tecnologia inverter per adattarsi in modo puntuale al carico richiesto
- 96 Unità interne VRF
- 2 unità interne con rinnovo aria e recupero di energia (HRV) destinate alle due principali sale riunioni.
L’area produttiva è invece servita da 4 rooftop CLIVETPack² CSRN-XHE2 80.4 con recupero termodinamico THOR; essi garantiscono con singole ed indipendenti unità il soddisfacimento dei carichi interni e il necessario ricambio igienico massimizzando il recupero di energia dell’aria viziata. L’impianto è infine completato da 2 sistemi mini VRF a servizio di due locali tecnici accessori del capannone.
I risultati
Commenta l’ingegnere Uberto Forgia che ha curato la progettazione dell’impianto: “La soluzione scelta ci ha permesso di avere,rispetto ad un sistema idronico con UTA, un impiantopiùflessibile che si adatta meglio alle diverse esigenze dell’area produttiva e degli uffici, garantendo il massimo del confort della qualità dell’aria non solo d’inverno, ma anche d’estate sia per gli operai che per gli impiegati. Il sistema permette inoltre di sfruttare al meglio l’impianto fotovoltaico da 120 kW di picco, che copre circa il 30% dei consumi elettrici dello stabilimento con un positivo risvolto economico.”
La soluzione si è dimostrata più flessibile rispetto a una soluzione basata su un sistema idronico con pompe di calore/caldaie e unità di trattamento aria tradizionali disposte sul tetto piano dell’edificio:
- una semplificazione dell’impiantistica distributiva;
- una riduzione di ingombri;
- eliminazione di problemi di antigelo in eventuali periodi di fermate dello stabilimento in inverno
Unità Clivet installate
- 3 Zephir3 size3
- 1 Zephir3 size5
- 4 CSRN-XHE2 80.4
- 81 VRF indoor units
- 2 VRF IDU Heat Recovery (HRV)
- 4 VRF ODU (265 kW)
I protagonisti
Progettista: Studio Forgia Ingegneri Architetti Associati – San Mauro Torinese – Torino, Italia
Installatore: M.I.T. - Nichelino – Torino, Italia
Centro assistenza: AC Service - Moncalieri, Torino, Italia
Agenzia Clivet: Condsystem, Torino