Casa in Classe A4 a 1800 metri

Vero nido d’aquila, a 1.800 metri di altitudine, Chamois è l'unico comune d'Italia, sulla terraferma, non raggiungibile in automobile, ma solo in funivia, a piedi, oppure con piccoli aeroplani. 
Chamois è stato inserito nel novero delle “Perle delle Alpi”, titolo che premia i comuni montani più virtuosi per sostenibilità ambientale e mobilità dolce.

Come costruire una nuova casa in tempi record, preservando la magia di questo luogo senza tempo e come soddisfare le esigenze di comfort nel difficile contesto dell’alta quota nel rispetto dell’ambiente

La sfida è stata vinta da Leap Factory, l’azienda che sviluppa, produce e distribuisce sistemi di costruzione modulari pre-ingegnerizzati ad alta efficienza energetica, che ha trovato in Clivet il partner ideale a soddisfare in modo sostenibile e flessibile le esigenze di riscaldamento, condizionamento, produzione di acqua calda sanitaria, gestione e monitoraggio da remoto del comfort. 

L’edificio e la soluzione impiantistica

Il costruttore ha saputo armonizzare la casa con l’ambiente, creando strutture di pregio, dotate delle migliori tecnologie in termini di materiali edilizi, arredi, finiture in grado di soddisfare le aspettative di uno stile di vita di alto livello, sostenibile a 360 gradi.

La casa prefabbricata da 140 mq su due piani, montata in soli 60 giorni, ha un telaio strutturale in portali di legno microlamellare di faggio da coltivazione controllata PEFC. I tamponamenti esterni sono realizzati con pannelli sandwich compositi, con pelli esterne in osb3 e anima in XPS ad alta densità. L’isolamento complementare di tipo termoriflettente con camera d’aria chiude un pacchetto di involucro iperperformante con rapporti tra trasmittanza termica, pesi e spessori rivoluzionari anche rispetto ai parametri di incidenza tra superficie costruita e spazio interno utile. Le superfici opache presentano una trasmittanza 0,152 W/mqK e quelle trasparenti una trasmittanza media di 0.9 W/mqK.
Tutte le facciate, microventilate, sono rivestite in doghe di larice o in scandole in alluminio preverniciato e le finestre, con vetri basso emissivi, sono dotate di serramenti di facciata in legno di larice, permettendo l’integrazione estetica di queste case con l’ambiente naturale.

Anche dal punto di vista impiantistico Leap Factory si è indirizzata verso una soluzione di altissimo livello tecnologico, scegliendo come partner Clivet con il suo sistema completo di gestione del comfort e dell'energia, Clivet Smart Living, abbinato a un impianto fotovoltaico da 2,28 kWp.

Spiega Davide Francone, Ingegnere Energetico di Leap Factory
 “Abbiamo trovato in CLIVET un ottimo partner tecnologico, attento non solo al comfort ma anche all’ambiente, con ha una proposta completa, modulare e flessibile, facile da installare, che include anche termoregolazione, monitoraggio e controllo da remoto.
In questa operazione il supporto proattivo e veloce del servizio tecnico di pre-vendita e post-vendita in cantiere è stato fondamentale per configurare e realizzare il progetto, in modo altamente affidabile e efficiente.”

Chamois-Casa-A--Interno-2.jpg

La soluzione e i risultati

Il sistema Clivet Smart Living installato si compone di:

  • pompa di calore Sphera EVO 2.0 con accumulo da 250 litri per il riscaldamento il raffrescamento e la produzione di acqua calda sanitaria, scelta per la qualità del funzionamento anche a temperature rigide, come la particolare località di installazione richiedeva
  • 6 terminali ambiente ELFORoom2
  • 4 termostati ambiente collegati all'assistente per il comfort Control4 NRG per gestire al meglio il comfort per ogni ambiente
  • sistema di gestione di comfort ed energia Control4 NRG, che controlla e gestisce tutti gli elementi dell’impianto, permettendo di visualizzare in tempo reale i dati di produzione e consumo dell’abitazione, sfruttando in modo intelligente le risorse disponibili e sensibilizzando i fruitori ad una gestione intelligente dell’energia rinnovabile prodotta in sito 
  • App per la gestione da remoto dell’intero impianto, particolarmente importante in un contesto di casa vacanza, in quanto premette ai proprietari di entrare in casa e trovare sempre la giusta temperatura

La casa è inoltre predisposta per l’installazione dell’inverter ibrido monofase con accumulo di energia Sinergy, che permetterebbe di raggiungere l’indipendenza energetica quasi totale.

I risultati
Commenta l’Architetto Luca Gentilcore di Leap Factory:
“L’integrazione di un involucro edilizio altamente performante con il sistema Smart Living di Clivet è stato vincente e ci ha permesso di garantire il comfort termico a 1800 metri tutto l’anno, nonostante le condizioni climatiche sfidanti date dell’alta quota. La casa ha ottenuto la classe energetica A4, in linea con i principi della progettazione sostenibile e bioclimatica e con le esigenze di una clientela di alto livello attenta alle tematiche ambientali.”

I protagonisti:

  • Progettazione architettonica: Leap Factory, Torino
  • Agenzia Clivet : Progetto Aria, Torino

Unità Clivet installate

  • pompa di calore Sphera EVO 2.0 (SQKN-YEE TC ACS250 + MSAN-YEE)
  • 6 terminali ambiente ELFORoom2
  • 4 termostati ambiente HID-T6
  • sistema di gestione di comfort ed energia Control4 NRG
  • App Clivet Eye per la gestione da remoto dell’intero impianto