Stabilimento di stagionatura e stoccaggio di formaggio a pasta dura

Sistemi Clivet per la giusta temperatura e umidità all’interno dello stabilimento di stagionatura e stoccaggio di formaggio a pasta dura Magazzini Generali Fiduciari di Mantova, con una capacità di oltre 230.000 forme.

La sfida

La stagionatura del formaggio nasce storicamente come esigenza di conservazione di un alimento prezioso ma deperibile. Caldo e freddo, umido e secco si alternano durante la stagionatura del formaggio, permettendo la positiva azione di enzimi e microrganismi che contribuiscono a definire le caratteristiche del formaggio così come lo degustiamo in tavola.

Le condizioni di temperatura e umidità all’interno degli stabilimenti sono fondamentali per attivare i diversi processi e garantire la qualità del prodotto finito.

I locali devono avere una temperatura compresa tra i 16 ed i 18 gradi e un’umidità superiore all’80%.

magazzini fiduciari, chiller Clivet SCREWLine4-i WDAT-iK4 360.2

La soluzione

Il mantenimento 365 giorni l’anno dei livelli termo-igrometrici ideali all’interno dei Magazzini Generali Fiduciari di Mantova, avviene in modo diverso nei due capannoni di cui si compone l’edificio.

Nel primo capannone, per mantenere la giusta temperatura e umidità, nel 2021 si è scelto di installare un sistema basato su chiller Clivet SCREWLine4-i WDAT-iK4 360.2 per la produzione di acqua refrigerata e caldaia per la produzione di acqua calda a servizio della centrale di trattamento aria.

Nel secondo capannone, invece, nel 2022 si è scelto di semplificare l’impianto ed eliminare l’uso della caldaia, installando due pompe di calore multifunzione Clivet SCREWLine4-i WDAN-iK4 MF 280.2 in grado di produrre contemporaneamente acqua calda e refrigerata a servizio delle centrali di trattamento aria.

Sia i 2 chiller installati nel 2021 che le due pompe di calore multifunzione installate nel 2022 sono dotate di tecnologia vite inverter, che permette di seguire puntualmente le esigenze dell’impianto, risparmiando energia, e refrigerante R513A, a basso GWP (Global Warming Potential = 631), che garantisce un impatto ambientale dimezzato rispetto al refrigerante tradizionale R-134a (GWP=1430) per un’industria che unisce alla miglior qualità del prodotto, il rispetto dell’ambiente.

I protagonisti

  • Installazione e manutenzione impianti: Sauber Mantova
  • Agenzie Clivet: BALDO SAS, Brescia – Pieracci, Milano
  • Progettazione impianti: DBA PROGETTI 

Unità Clivet installate

  • 2021: 2 chiller SCREWLine4-i WDAT-iK4 360.2
  • 2022: 2 pompe di calore multifunzione SCREWLine4-i WDAN-iK4 MF 280.2