Comfort abitativo ideale con l’ecosistema Smart Living

Viviamo tra le mura di casa nostra oltre la metà della vita. Ecco perché aria pulita, giusto calore e applicazioni smart per il controllo degli ambienti possono cambiare davvero la vita, in meglio.

 

Il termine comfort abitativo è ormai entrato nel vocabolario di tutti noi e indica uno stato di benessere che le persone possono raggiungere all’interno di un determinato ambiente. Uno stato che dipende da una serie di fattori, come ad esempio i livelli di temperatura e umidità, la qualità dell’aria e l’intensità del rumore, e che assume un ruolo ancora più importante perché trascorriamo tra le mura domestiche la maggior parte della nostra vita. Ben il 55% secondo una recente indagine.

Il comfort abitativo influisce innanzitutto sulla salute delle persone, contribuendo a una diminuzione dell’insorgere di malattie e, di conseguenza, a una riduzione delle spese per cure sanitarie. Molto importante è poi l’aspetto ambientale. Sì perché per raggiungere questo stato di benessere è inevitabile consumare energia. Basta pensare alle risorse necessarie per riscaldare la casa d’inverno e rifrescarla d’estate, ma anche per produrre acqua calda sanitaria e garantire il corretto ricambio d’aria. Ecco perché, in un contesto in cui i costi dell’energia incidono fortemente sul bilancio delle famiglie, poter contare su soluzioni per la climatizzazione che utilizzano energie rinnovabili diventa davvero fondamentale. Sia per rispettare l’ambiente, riducendo le emissioni nocive, che per ottenere un risparmio in bolletta.

Il sistema Smart Living
per un comfort abitativo intelligente e consapevole

Smart Living è un sistema di gestione integrata di comfort ed energia ideato da Clivet per applicazioni residenziali.


Comprende i seguenti componenti:

Clivet da oltre 30 anni opera per garantire il miglior comfort abitativo sia a chi acquista un nuovo immobile sia a chi si appresta a iniziare una ristrutturazione, offrendo un’ampia gamma di prodotti per il riscaldamento e il raffrescamento, il rinnovo e la purificazione dell’aria, la produzione di acqua calda e il collegamento ai pannelli solari.

Con l’introduzione del sistema Smart Living, l’azienda fa un ulteriore passo in avanti in termini di innovazione per rendere le sue soluzioni ancora più efficienti, connesse e facilmente monitorabili.

Perché secondo Clivet, la casa diventa “smart” solo quando è in grado di assicurare il miglior comfort abitativo riducendo la spesa per l’energia al minimo o addirittura azzerandola. Ma come si può raggiungere l’indipendenza energetica dell’abitazione? Semplice. Attraverso la perfetta integrazione tra le pompe di calore, il sistema di accumulo elettrico Clivet Sinergy e l’assistente smart Control4 NRG.

Riscaldamento eco-friendly con le pompe di calore

La pompa di calore rappresenta un’alternativa ecologica alla classica caldaia, dato che utilizza prevalentemente energia che proviene dall’aria esterna, da acqua di falda o dal calore del sottosuolo. Non solo: a differenza delle caldaie, questo dispositivo non si limita a riscaldare la casa durante l’inverno, ma è persino in grado di rinfrescarla durante la stagione più calda, rendendo superflua la presenza dei climatizzatori.

Clivet mette a disposizione un’ampia gamma di pompe di calore che assicurano il massimo risparmio energetico, numerose possibilità di configurazione (splittate o monoblocco, da incasso o a vista ecc.) e dotate di refrigerante ecologico R-32. Tra le novità tra i modelli ibridi si segnala la pompa di calore Sphera EVO 2.0 EASYHybrid, che ha ottenuto lo scorso anno il Klimahouse Prize nella categoria Market Performance confermandosi il miglior sistema ibrido sostenibile ed economico per sostituire la caldaia senza alcun problema.

Fiore all’occhiello della linea Full Electric, Sphera EVO 2.0 è invece una pompa di calore aria-acqua splittata (l’unità interna ed esterna sono separate per garantire un’ottimizzazione degli spazi ndr) disponibile in un ampio range di potenze (da 4 a 16 kw) e in 3 diverse configurazioni: a parete, con serbatoio ACS integrato e da incasso. Una macchina che si abbina perfettamente con i sistemi radianti a pavimento, soffitto o parete, che dispone della tecnologia CD Inverter per garantire il raffrescamento e che può combinarsi con serbatoi di acqua calda sanitaria fino a 250 litri.

 

Aria sempre pulita con la ventilazione meccanica controllata

La qualità dell’aria indoor è certamente fondamentale per la salute di chi vive tra le mura domestica, così come è uno dei fattori determinanti per raggiungere un comfort abitativo ottimale. Respirare abitualmente aria viziata favorisce infatti l’insorgere di allergie e problemi respiratori. Alcuni studi evidenziano inoltre che il contatto prolungato con particelle microinquinanti può essere correlato al rischio di sviluppare patologie gravi come il cancro o il diabete.

Per garantire il rinnovo e la purificazione dell’aria, Clivet mette a disposizione l’unità di ventilazione meccanica controllata ELFOFresh EVO. Ideale per l’installazione all’interno di un controsoffitto, grazie alle dimensioni contenute e all’altezza di soli 29 centimetri, la macchina è caratterizzata da un innovativo sistema di recupero termodinamico del calore, che da solo soddisfa oltre l’85% delle richieste dell’edificio, purifica l’aria con filtro elettrostatico ad alta efficienza (opzionale) e assicura volumi d’aria da 125 a 500 m3/h, in modo da soddisfare il rinnovo ad abitazioni fino a 300 metri quadrati. Non è un caso che durante gli ultimi Energy Saving Awards (UK) sia stato premiato come Domestic Ventilation Product of the Year 2022.

La casa diventa realmente smart
con Sinergy e l’assistente Control4 NRG

L’evoluzione tecnologia e la digitalizzazione hanno inoltre permesso di massimizzare il consumo energetico all’interno dell’abitazione, in modo da consentirne la piena indipendenza. Il sistema modulare di accumulo con inverter Sinergy è infatti in grado di immagazzinare l’energia elettrica prodotta dall’impianto fotovoltaico nelle ore diurne e utilizzarla per alimentare l’impianto di climatizzazione e di produzione dell’acqua calda sanitaria di sera.

L’assistente smart CONTROL4 NRG permette invece di gestire nel migliore dei modi l’integrazione tra l’accumulatore Sinergy e le pompe di calore per incrementare il comfort e l’efficienza, generando l’energia necessaria solo dove e quando serve, in base alle necessità di tutti gli occupanti.

A completamento del sistema, Clivet offre inoltre cronotermostati Wi-Fi da incasso con schermo touch pensati per utilizzare nel migliore dei modi gli impianti dotati di pompa di calore Sphera EVO. Disponibili in due colori, i termostati possono essere gestiti anche da remoto, tramite l’app Clivet Home Connect disponibile per Google Play e App Store, o con i più comuni assistenti vocali come Alexa.