Come le certificazioni di prodotto possono conferire valore alle pompe di calore e renderle vendibili in tutti i mercati

Per essere maggiormente vendibili in tutti i mercati, le pompe di calore devono essere certificate e conformi alle normative. In questo articolo, esploreremo come le certificazioni EUROVENT, HP Keymark, SG Ready e la classica etichetta energetica, in conformità con la Direttiva ErP, possono conferire valore alle pompe di calore e renderle vendibili in tutti i mercati.

Le pompe di calore utilizzano l’energia rinnovabile dell’aria, dell’acqua o presente nel sottosuolo per riscaldare, raffrescare e produrre acqua calda a uso sanitario, garantendo grande efficienza e un risparmio economico non indifferente. Ma quali sono le certificazioni che ci consentono di fare un confronto tra i vari modelli e di individuare quello più adatto alle nostre esigenze?

anche le pompe di calore devono essere abbinate ad apposite etichette in cui il consumatore possa reperire tutte le informazioni relative alla loro efficienza energetica

Direttiva ErP ed etichetta energetica

Come ben tutti sanno, i principali elettrodomestici come la lavatrice, la lavastoviglie e il condizionatore sono dotati di un’etichetta energetica. A partire dal 2015, in base al Regolamento Ecolabel contenuto nella Direttiva ErP (Energy related Products), anche le pompe di calore devono essere abbinate ad apposite etichette in cui il consumatore possa reperire tutte le informazioni relative alla loro efficienza energetica.

Per quanto riguarda le pompe di calore, ma anche le caldaie a condensazione e i microcogeneratori, la normativa ha previsto una scala di classificazione dalla A++ alla G, oltre a indicare la potenza del dispositivo espresso in kW e il rumore di funzionamento. Non solo: le soluzioni che vengono impiegate sia per il riscaldamento che per la produzione di acqua calda sanitaria devono indicare la loro classe energetica in maniera separata.

Essendo regolamentata uniformemente in tutta Europa, l’etichettatura rappresenta uno strumento molto utile per valutare complessivamente le prestazioni delle pompe di calore e in generale dell’intero sistema di riscaldamento, sia nel caso di nuovo impianto che quando viene effettuata una riqualificazione.

Il programma di certificazione EUROVENT per Gruppi refrigeratori d’acqua, Rooftop, VRF, Centrali di trattamento dell’aria.

EUROVENT: la certificazione per gli impianti di climatizzazione

Se la classica etichetta energetica riguarda in maniera indiscriminata i prodotti più disparati, che spaziano dai televisori ai computer, passando per i piccoli elettrodomestici, c’è un’attestazione che è stata appositamente pensata solo ed esclusivamente per i device per il riscaldamento, la refrigerazione e la ventilazione. Stiamo parlando della certificazione EUROVENT, pensata per assicurarsi che le performance dei vari dispositivi corrispondano effettivamente a quelle dichiarate dai produttori. Il vero plus di questa certificazione è rappresentato dal fatto che i suoi standard, frutto di valutazioni quanto più accurate e imparziali possibile, sono accettati a livello globale.  Il marchio pertanto garantisce grandi benefici al consumatore finale, dato che fornisce una certezza sulla qualità dei dispositivi acquistati, che ai produttori, che possono vendere soluzioni con performance elevate e considerate tali in ogni angolo del mondo.

Il programma di certificazione EUROVENT si applica a un numero molto elevato di soluzioni firmate Clivet, quali ad esempio “Gruppi refrigeratori d’acqua” fino a 1.500 kW, “Rooftop” fino a 200 kW, sistemi “VRF” fino a 100 kW e a tutte le “Centrali di trattamento dell’aria”.

vai al sito di Eurovent 

Keymark

La certificazione HP Keymark per le pompe di calore

Se invece ci soffermiamo soltanto sulle pompe di calore, che come ben sappiamo rappresentano la principale “alternativa green” alle caldaie a condensazione e che sono in assoluto tra le soluzioni più efficienti per offrire riscaldamento, raffrescamento e acqua calda sanitaria, la certificazione più nota è denominata HP Keymark. L’attestazione è il risultato di un percorso volontario promosso dalla Associazione EHPA (European Heat Pump Association) che si propone l’obiettivo di rispondere nel migliore dei modi alle sempre più crescenti esigenze regolatorie in capo ai produttori di pompe di calore.

Ma quali sono i vantaggi offerti da questa certificazione che Clivet ha ottenuto per numerose linee di pompe di calore, che spaziano dai modelli della linea SPHERA EVO 2.0, disponibili nelle versioni Tower, Box e Invisibile, EDGE EVO 2.0, ELFOEnergy EDGE EVO, ELFOEnergy Sheen EVO ed ELFOEnergy STORM EVO? HP Keymark permette ai produttori delle pompe di calore di disporre di un marchio di certificazione altamente riconosciuto a livello europeo di parte terza, dare dimostrazione di rispondere ai requisiti di efficienza di prodotto richiesti dai Regolamenti Energy Labelling ed Ecodesign, favorire la circolazione dei propri prodotti nei principali mercati europei e anche partecipare ai gruppi di lavoro di EHPA.

SG Ready attesta la capacità delle pompe di calore di comunicare con la rete elettrica pubblica

Le certificazioni locali: l’esempio SG Ready

Ci sono poi marchi e certificazioni riservati alle pompe di calore che non hanno validità nell’intero territorio europeo, ma che trovano il loro campo di applicazione in alcuni singoli paesi. È il caso, ad esempio, del marchio SG Ready introdotto dall’associazione tedesca BWP, che ha validità in Germania e in Austria e che attesta la capacità delle pompe di calore di comunicare con la rete elettrica pubblica attraverso un’apposita interfaccia denominata Smart Grid Ready. Le pompe di calore firmate Clivet che dispongono di questa certificazione in Germania sono i modelli Sphera EVO e Sphera EVO 2.0, AQUA Plus – SWAN-2 e EDGE Evo 2.0.

all the heat pumps Clivet naturally have CE marking

CE marking: conformity of products to the community directives

In addition to all the certifications indicated above, all the heat pumps designed and marketed by Clivet naturally have CE marking, which is mandatory for all products distributed in the European Union and in the European Economic Area, but is also recognised as a synonym of reliability throughout the world. This marking ensures that the product meets precise safety requirements and that the manufacturer or whoever decides to place it on the market in his name or as an importer assumes responsibility for this guarantee.