Un elevato isolamento termico abbinato ad un impianto centralizzato ad alta efficienza e fotovoltaico in copertura hanno permesso di raggiungere la classe A3 e garantire il massimo del comfort tutto l’anno, risparmiando energia.
L’edificio e la sfida
Situato a Concorezzo in provincia di Monza-Brianza, l’edificio di nuova costruzione si compone di 18 appartamenti + 2 attici su 4 piani più un piano interrato per un totale di 2000 m2.
L’impresa costruttrice ha costruito la palazzina utilizzando materiali di elevata qualità e finiture di pregio per garantire il massimo del benessere e del comfort per gli occupanti.
Una delle sfide principali è stata quella del risparmio energetico, vinta attraverso una progettazione integrata del sistema edificio-impianto e l'implementazione di soluzioni progettuali e costruttive volte a ridurre il consumo energetico dell'edificio.
Dal punto di vista impiantistico c’era inoltre l’esigenza di avere un impianto efficiente e flessibile che potesse gestire in contemporanea la produzione di acqua calda/refrigerata per riscaldamento e condizionamento e acqua calda sanitaria.