OROS
Feltre, Belluno – Italia
Sistema: Packaged
Anno: 2022
REALIZZAZIONI
azienda nata nel 1999
Opera in molteplici settori nell’ambito della micromeccanica di precisione.
La produzione si concentra prevalentemente sul settore medicale, dentale, ottico e nella micromeccanica in generale.
Lo stabilimento di OROS, di circa 1000 metri quadrati, sorge a Feltre (Belluno), zona in cui il clima al tempo dell’edificazione del capannone non era molto caldo in estate.
Negli ultimi anni, però, l’aumento delle temperature, combinato con il calore rilasciato dalle lavorazioni meccaniche, ha reso l’ambiente lavorativo poco confortevole in estate.
La proprietà ha deciso quindi di dotare lo stabilimento di un impianto di condizionamento per permettere ai dipendenti di lavorare in condizioni di temperatura e umidità ottimali anche in estate e con l’occasione, di migliorare la qualità dell’aria che viene respirata.
La soluzione
In combinazione con i sistemi di estrazione ed espulsione dell’aria nel reparto produttivo, l’unità garantisce l’immissione della corretta quantità di aria di rinnovo, filtrata e portata alla giusta temperatura. L’ambiente è inoltre costantemente deumidificato. Il tutto risparmiando energia grazie alla tecnologia full inverter, che permette di adattare il funzionamento dell’unità alle reali necessità e rispettando l’ambiente. La grande efficienza del sistema si sposa con l’adozione del gas refrigerante a basso impatto ambientale R32 per un’azienda in cui il comfort non vada a scapito dell’ambiente.
Infine, è stato installato il sistema di supervisione via cloud Clivet Eye, attraverso il quale è possibile garantire il monitoraggio e la gestione remota dell’unità.
"Finalmente i miei dipendenti ed io possiamo lavorare bene anche d’estate e oltre ad avere la giusta temperatura tutto l’anno, respiriamo aria pulita."
I protagonisti:
Proprietà: OROS Srl – Feltre – Belluno Italia
Unità Clivet Installate
Clivet Pack3iCSRN-iY 40.4 pompa di calore condensata ad aria di tipo rooftop full inverter, R32